certificazione-safe-guard

Certificazione Safe Guard

#RESTART YOUR BUSINESS WITH BV

SCENARIO

In tutto il mondo le organizzazioni si stanno focalizzando sul riavvio delle loro attività dopo la chiusura o riduzione dei servizi causati dalla pandemia Covid-19. In questa fase, dunque, tutte le organizzazioni dovranno dimostrare di aver attuato i protocolli di sicurezza e prevenzione del contagio tramite un’adeguata regolamentazione e la definizione di specifiche procedure per la salvaguardia e tutela della salute di lavoratori, clienti, fornitori e tutti coloro che interagiscono negli ambienti della stessa organizzazione.

SOLUZIONE

Al fine di verificare la presenza delle condizioni che assicurino adeguati livelli di protezione per la corretta riattivazione delle attività produttive, facendo propri i principi dei Protocolli emessi dalle Autorità Internazionali, Nazionali e Territoriali, Bureau Veritas ha definito una suite di soluzioni: "Restart your Business with BV”, ovvero servizi di verifica per assicurare che le misure di protezione siano state adeguatamente istituite e implementate in modo corretto.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La certificazione "Safe Guard" è una soluzione che mira a fornire fiducia di questo a tutte le parti interessate attraverso un processo indipendente di assessment. Questo avviene per mezzo di una serie di liste di controllo sviluppate da un gruppo di esperti in salute, sicurezza e igiene, basate sulle migliori pratiche e raccomandazioni globali riconosciute relative alle misure da applicare per un riavvio più sicuro delle attività dopo il periodo di blocco COVID-19.

Valutazione integrata dell'azienda
La nostra valutazione integrata comprende la verifica del piano di prevenzione dell’organizzazione, l'audit di aspetti di sistema e l'ispezione del sito che, per una rete di siti molto ampia, può essere eseguita con una metodologia di campionamento basata su rischi di trasmissione legati a localizzazione, attività del sito, dimensioni e interazione con il pubblico.

La valutazione consiste in: 

  • Verifica del piano redatto dall’organizzazione, delle misure di prevenzione e degli gli aspetti organizzativi e di controllo da questo previsti.      
  • Audit in cui i nostri auditor verificano sul sito l’attuazione delle misure previste dal piano di prevenzione adottato l'organizzazione e i processi implementati per proteggere clienti, dipendenti, fornitori, o utenti.

Nel caso l’intero processo si concluda con esito positivo o una volta che l’organizzazione avrà risolto le carenze rilevate, è previsto il rilascio di:
- Certificato - Dichiarazione di conformità con nome, indirizzo, codice QR, elenco dei siti o delle località coinvolti e data di validità       
- Label “Save Guard” di sito con codice QR e data di validità, per i siti sottoposti ad ispezione fisica.       
 
Sia il certificato che il label hanno validità di 6 mesi e sono supportati dai rapporti di valutazione.

LA NUOVA PIATTAFORMA SAFE GUARD

Con l’obiettivo di garantire una maggiore ricercabilità a livello internazionale e di rendere tracciabili e trasparenti le informazioni sui certificati Safe Guard, Bureau Veritas ha sviluppato un tool completamente digitale per richiedere e attivare il processo di certificazione.

SCOPRI SUBITO LA PIATTAFORMA

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali vantaggi?
Il servizio è destinato a tutti i settori, pubblici e privati, di produzione e di servizi. Sarà possibile, quindi, fornire al mercato, ai lavoratori dell’azienda stessa e a tutti gli stakeholder evidenza che l’organizzazione ha posto in essere tutte le misure atte a prevenire e, per quanto possibile, evitare i potenziali rischi di esposizione al Covid-19 e alla sua involontaria diffusione.
Il principale vantaggio è quello di riuscire a garantire alla filiera dei clienti e dei fornitori l’applicazione delle corrette misure di prevenzione sanitaria e in materia di sicurezza a beneficio della salute pubblica e dell’immagine aziendale.